logo adunata rimini 2020

93ª ADUNATA NAZIONALE ALPINI 2020

Chi siamo

Nati il 1° gennaio 2019, noi del Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano esercitiamo la nostra attività su tutto il territorio nazionale, forti di una rete di 79 banche che contano,11.000 collaboratori e 1.500 sportelli, numeri che ci collocano tra i primi 10 gruppi bancari italiani.

A seguito della riforma del Credito Cooperativo, con il supporto delle nostre Banche abbiamo dato vita a un Gruppo per continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto: contribuire allo sviluppo dei Territori preservando la coesione sociale, lo sviluppo partecipato, il progresso delle Comunità e creando un benessere da trasmettere alle generazioni future, all’interno di un percorso sostenibile.

Coniughiamo il valore e l’autonomia di un sistema di Banche locali, espressione dei diversi territori, delle tradizioni, delle specificità italiane, con la redditività, l’efficienza, la crescita e la stabilità tipiche di un grande Gruppo Bancario nazionale, in grado di rispondere alle esigenze delle famiglie e delle piccole e medie imprese, mettendo al centro le Persone in coerenza con i valori e i principi del credito cooperativo.

 

La nostra mission

Viviamo le sfide del nostro tempo con passione e abbiamo davvero a cuore il futuro del nostro Paese e della Cooperazione di Credito. Grazie alla capillarità territoriale e alla capacità di relazione delle nostre 79 BCC, Casse Rurali e Raiffeisenkassen, siamo in grado di garantire ai nostri Soci e Clienti la sicurezza di essere parte di un Gruppo solido, redditizio ed efficiente, che mantiene forti le radici locali, con oltre 500.000 Soci che risiedono e operano nei nostri territori, 11.000 Collaboratori e 1.500 sportelli.

 

Il Gruppo Cassa Centrale in Emilia Romagna 

In Emilia Romagna, il Gruppo annovera 7 banche: Banca Malatestiana, BCC della Romagna Occidentale, BCC Felsinea, Banca Centro Emilia, BCC di Sarsina, RomagnaBanca, Banca di Bologna.

I nostri numeri dimostrano la forza dell’autentico radicamento territoriale: 144 filiali, 1.142 Collaboratori, un patrimonio di classe primaria (CET1) di 805 milioni, oltre 6 miliardi di raccolta diretta e oltre 9,5 miliardi di raccolta complessiva a 9,6 miliardi, e impieghi in essere per quasi 5,5 miliardi.

 

Il Gruppo Cassa Centrale vicino agli Alpini  

La partnership con l’ANA ha un significato particolare. Lo spirito e i valori degli Alpini: il senso dovere, la tenacia, la responsabilità, lo spirito di sacrificio e la certezza che insieme si possano raggiungere mete altrimenti impensabili, sono profondamente radicati anche nella nostra natura.

Il Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano si riconosce con orgoglio, ancora una volta, come partner ufficiale degli Alpini a Rimini, in una edizione straordinaria, che viene dopo le tappe di Trento e Milano, e sarà certamente un nuovo successo.

Il nostro convinto sostegno, anche quest’anno, è il nostro riconoscimento dell’insostituibile ruolo e ai valori sempre attuali che gli Alpini rappresentano. Concretezza e sobrietà, ieri come oggi, al servizio di tutti.

Condividi:

I NOSTRI PARTNER

PARTNER

PARTNER ISTITUZIONALI

PARTNER TECNICI

ACCOMODATION PARTNER