logo adunata rimini 2020

93ª ADUNATA NAZIONALE ALPINI 2020

Amaro Lucano per
l’Associazione Nazionale Alpini

Lucano è la storia di una famiglia che partita nel 1894 dalla realizzazione di un liquore nato dalla più profonda tradizione lucana, è diventato una delle più importanti realtà nazionali nella produzione e commercializzazione di spirits. Giunta alla quarta generazione, oggi Pasquale Vena, nipote dell’omonimo fondatore Cav. Vena, tramanda la ricetta segreta del celebre liquore e guida l’azienda con la stessa determinazione che negli anni ha portato Lucano al successo, insieme alla moglie Rosistella e ai figli Leonardo, Francesco e Letizia.

Convivialità, forte attaccamento al territorio, rispetto delle tradizioni e passione sono alcuni dei valori che da oltre 100 anni guidano la filosofia di Lucano, gli stessi che animano le adunate degli Alpini che ogni anno chiamano a raccolta le Penne Nere di tutta Italia per celebrarne la lunga storia che nasce nel 1872 a Napoli quando il re Vittorio Emanuele II firmò il decreto di costituzione.

Ed è sempre la città campana il luogo di partenza della storia Lucano: è nella rinomata bottega della pasticceria Scaturchio di Napoli che il Cav. Vena approfondisce il suo studio e la sua passione per l’arte dolciaria e quella per le erbe e per gli ingredienti forniti dalla natura, per poi fare ritorno nella sua Lucania.

Oltre che dai principi fondanti e dal legame con il capoluogo partenopeo, queste due storiche realtà italiane sono accomunate anche dal rapporto con Casa Savoia: ad inizio ‘900 Pasquale Vena viene insignito dal Re dell’onorificenza di Cavaliere e nominato fornitore ufficiale di Casa Savoia, mentre gli Alpini hanno rappresentato le truppe da montagna del Regio Esercito.

Eticamente, storicamente e geograficamente affini, Lucano e il corpo dell’ANA condividono inoltre il valoroso obiettivo di tramandare le antiche tradizioni italiane alle generazioni future affinché se ne valorizzi l’affascinante ed avvincente storia e se ne valorizzi l’immenso patrimonio.

About Amaro Lucano 1894

Amaro Lucano è la storia di una famiglia lucana che, partita da un liquore nato dalla tradizione locale, è diventata una delle più importanti aziende nazionali nella produzione e commercializzazione degli spirits. Un brand conosciuto in tutto il mondo che ha saputo mantenere il suo “spirito” fondato sul rispetto della passione di famiglia e della terra in cui è nato. In costante crescita l’azienda ha chiuso il 2017 con un fatturato pari a 22,8 milioni, +4% rispetto al 2016. Ad oggi Gruppo Lucano conta circa 50 dipendenti tra la sede operativa di Pisticci Scalo, dove si trovano i reparti produttivi, Vico Equense, Matera e l’headquarter di Milano ed investe costantemente in comunicazione, risorse umane e ricerca e sviluppo per incrementare la propria market share in Italia e all’estero. Oltre alla produzione del famoso Amaro, l’azienda ha nel proprio catalogo altre 15 etichette di liquoristica italiana realizzate nello stabilimento di Pisticci.


Condividi:

I NOSTRI PARTNER

PARTNER

PARTNER ISTITUZIONALI

PARTNER TECNICI

ACCOMODATION PARTNER