logo adunata rimini 2020

Comitato Organizzatore

93ª ADUNATA NAZIONALE ALPINI 2020

Repubblica di San Marino:
un mondo unico al mondo

Oltre millesettecento anni di indipendenza e libertà, tra storia e leggenda, sono la peculiarità della Repubblica di San Marino, la più antica repubblica del mondo. Ogni momento è perfetto per scoprirne le tradizioni, ammirarne la natura, apprezzarne l’architettura. Papi, generali e persino l’imperatore Napoleone rispettarono nei secoli la testimonianza di libertà di questa terra, che oggi fa parte a pieno titolo delle Nazioni Unite e di altre importanti organizzazioni internazionali. Secondo la leggenda la piccola comunità fu fondata dal tagliapietre Marino, originario dell’attuale Croazia, salito sul Monte Titano per sfuggire alle persecuzioni contro i cristiani. Per certo l’area fu abitata fin dalla preistoria, ma sono del Medioevo le testimonianze di una comunità organizzata.

La tradizione culturale e i valori di autenticità, libertà e identità sono rimasti invariati nei secoli: questi i motivi per cui l’UNESCO ha inserito il centro storico di San Marino, quello di Borgo Maggiore e il Monte Titano nella lista dei Beni Protetti. E’ un piccolo museo d’arte a cielo aperto; passeggiare per il centro storico vuol dire tuffarsi nel Medioevo e vivere il suo intramontabile fascino. Moltissime le attrazioni artistiche, tra cui spiccano la Basilica del Santo, la Chiesetta di San Pietro, la Chiesa e il Museo di San Francesco, il Museo di Stato e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Nella splendida cornice di Piazza della Libertà è possibile ammirare il Palazzo Pubblico, sede del Consiglio Grande e Generale, presso il quale, nel periodo estivo, si svolge il celebre Cambio della Guardia. Per rivivere l’affascinante passato di San Marino non c’è niente di meglio che visitare i luoghi rimasti immutati nel tempo, come le tre Torri, o prendere parte alle incantevoli rievocazioni storiche di sapore medioevale che si svolgono nella Cava dei Balestrieri.

La particolarità storica di San Marino si rivela nelle antichissime istituzioni, in primis quella degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, le cui funzioni istituzionali corrispondono a quelle del Capo di Stato. I Capitani Reggenti si insediano ogni 1° aprile e 1° ottobre dell’anno: un suggestivo corteo aperto al pubblico fa da cornice a questo importante evento istituzionale.

Territorio di particolare varietà paesaggistica, la Repubblica di San Marino è la meta ideale per chi ama la natura e la vacanza attiva. Ricca di parchi, sentieri e percorsi, è l’ideale per gli appassionati di trekking, mountain bike e free climbing. La Repubblica di San Marino vanta un’apprezzata tradizione enogastronomica, dalle cui radici sono nati i prodotti del Consorzio Terra di San Marino, come l’olio extravergine di oliva, il miele, i formaggi, il pane preparato secondo il disciplinare sammarinese e la deliziosa torta Tre Monti, il dolce tipico della Repubblica. E per accompagnare degnamente queste prelibatezze, è d’obbligo gustare i vini della Cantina San Marino.

Il centro storico è uno scenario da sogno dove trovare tante idee per lo shopping, gustare le prelibatezze enogastronomiche locali e piatti gourmet nei numerosi ristoranti, tra cui uno “stellato”.

L’unicità della Repubblica più antica al mondo è tutta da scoprire: ogni periodo dell’anno è ricco di eventi imperdibili, momenti culturali, spettacolari e multisensoriali in grado di offrire esperienze ed emozioni originali ed esclusive.

Info: visitsanmarino.com

Condividi:

I NOSTRI PARTNER

PARTNER

PARTNER ISTITUZIONALI

PARTNER TECNICI

ACCOMODATION PARTNER