logo adunata rimini 2020

Comitato Organizzatore

93ª ADUNATA NAZIONALE ALPINI 2020

Benvenuti a Rimini, la città della Dolce Vita

Rimini è la città che più di ogni altra in Italia rappresenta la cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza. Un ricco e variopinto immaginario in cui hanno intinto il pennino registi, intellettuali, scrittori, cantautori. Fred Buscaglione, Fabrizio De André, Ligabue, Pier Vittorio Tondelli. E il genio di Federico Fellini che più di ogni altro riuscì ad elevare i propri natali riminesi a segno di una poetica universale.

Federico Fellini, il maestro del cinema che ha reso l’Italia famosa in tutto il mondo come il paese della Dolce Vita, è nato qui  e proprio grazie ai suoi capolavori Rimini appartiene all’immaginario collettivo. Ne “I vitelloni” e “Amarcord” il Maestro ne rievoca il porto, il borgo San Giuliano, il mitico ed esclusivo Grand Hotel, il cinema Fulgor, ora nuovamente aperto al pubblico con gli allestimenti ideati dallo scenografo, tre volte premio Oscar, Dante Ferretti.

All’universo felliniano, la città di Rimini sta lavorando per realizzare il progetto del Museo Internazionale Fellini, che sarà inaugurato a fine 2020, e concepito sullo sviluppo di 3 interventi principali: il cinema Fulgor – inaugurato nel gennaio 2018 – e la annessa Casa del cinema nel Palazzo Valloni, Castel Sismondo e una grande area urbana pedonalizzata che farà da tessuto connettivo tra Castello e Palazzo Valloni, dove si svilupperà la dimensione più fellinesca del Museo con opere d’arte open air.
Di Rimini Fellini scrive: “Rimini è un pastrocchio, confuso, pauroso, tenero, con questo grande respiro, questo vuoto aperto sul mare”.
E Rimini deve buona parte della sua popolarità proprio ai suoi 15 km di spiaggia, agli attrezzati stabilimenti balneari, agli oltre mille alberghi (dal Grand Hotel di Fellini, ai design hotel, dagli hotel a conduzione familiare, ai b&b), ai suoi parchi tematici, alle mille occasioni di divertimento e al buon cibo.

Dal 1843, data di nascita ufficiale del primo stabilimento balneare ad opera dei conti Baldini e del medico Tintori, Rimini si è inventata la vacanza marina e ancora oggi è una delle destinazioni più amate e desiderate dai turisti italiani e stranieri.

Ma Rimini, anzi l’antica Ariminum, è anche un’importante  città d’arte con oltre 22 secoli di storia: una città romana e rinascimentale da scoprire fra Arco d’Augusto, Ponte di Tiberio, Anfiteatro romano, Domus del Chirurgo e Museo della Città, i dipinti della scuola riminese del Trecento e i due  monumenti emblematici del Rinascimento, Castel Sismondo e il Tempio Malatestiano con l’affresco di Piero della Francesca.  Oggi è possibile conoscere la storia di Rimini  direttamente dal racconto di Giulio Cesare che, virtualmente, apre le porte della città antica dal Visitor Center, percorso multimediale ed interattivo, prima tappa ideale ai molti itinerari storico-culturali di Rimini.

Oggi Rimini è una città in continuo cambiamento, valorizzata dal frutto del lavoro dei cantieri culturali da poco conclusi o in via di realizzazione. Da anni infatti Rimini si sta attrezzando ad una nuova fase del suo sviluppo e della sua crescita che, passando dalla riqualificazione dei contenitori culturali e dei luoghi storici come il restauro del Teatro Galli, restituito alla città a fine 2018, al termine di un lungo intervento di ricostruzione e restauro, il nuovo museo di arte contemporanea Part ospitato nei riqualificati Palazzi del Podestà e dell’Arengo in piazza Cavour, il restauro del Cinema Fulgor, la nuova piazza sull’acqua al Ponte di Tiberio, comprende anche il gigantesco lavoro sulla salute del mare Adriatico che la città sta portando avanti attraverso il Piano di Salvaguardia della Balneazione con un investimento di quasi 200milioni di euro ed attraverso il grande progetto ‘Parco del Mare’ per la riqualificazione del lungomare di Rimini.

Rimini si è incamminata su una nuova strada in cui il ‘tutto si immagina’ è la chiave di una programmazione strategica complessiva.

Info su: www.riminiturismo.it

LA GUIDA DELLA CITTA’

Condividi:

I NOSTRI PARTNER

PARTNER

PARTNER ISTITUZIONALI

PARTNER TECNICI

ACCOMODATION PARTNER