Scopri Genova!

Genova, capoluogo della Liguria, è un gioiello unico incastonato fra mare e monti.

Distesa per oltre trenta chilometri lungo il mar Ligure, perfetta per una vacanza o un lungo week end in qualsiasi momento dell’anno, la città nasconde un patrimonio di bellezza tutto da esplorare: pittoreschi borghi marinari, parchi, palazzi storici Patrimonio UNESCO, antiche botteghe che conservano i saperi e i sapori di un tempo, una cucina genuina e ricca di tradizione e percorsi di trekking immersi nel verde ma sempre con una straordinaria vista mare!

Genova è stata selezionata come unica destinazione italiana “Best in Travel 2025” di Lonely Planet

Scopri tutte le informazioni per visitare la città su www.visitgenoa.it
Oppure scarica la guida gratuita a questo link issuu.com/comune.genova/, scopri le meraviglie di Genova, e lasciati conquistare da una città che si svela a ogni passo.

 

Centro storico

Il centro storico di Genova è un dedalo di stretti vicoli, i caruggi, in cui è bello perdersi con il naso all’insù, tra antichi palazzi storici, chiese romaniche o barocche, musei e gallerie d’arte, suggestive piazzette e negozi che conservano ancora oggi i mestieri di un tempo.

Una delle sorprese del centro storico sono senza dubbio le botteghe storiche: attività commerciali e artigianali di tradizione attivi da almeno 70 anni, che conservano arredi antichi e spesso collocate in edifici storici. Sono raffinate confetterie e cioccolaterie, negozi di tessuti, abbigliamento e sartorie, drogherie, friggitorie e tripperie, laboratori artigianali che tengono vive tecniche tradizionali.

I Palazzi dei Rolli

Nel 1576, il Senato della Repubblica di Genova crea degli elenchi, i “Rolli degli alloggiamenti pubblici”, che comprendono i principali palazzi aristocratici della città. Dato che non era possibile accogliere a Palazzo Ducale gli ospiti di stato, i proprietari dei palazzi inseriti negli elenchi erano obbligati a ricevere nelle proprie residenze diplomatici, dignitari e aristocratici in visita alla Repubblica.

Fra gli ospiti internazionali, il celebre pittore fiammingo Peter Paul Rubens celebra i palazzi in un volume di grande successo pubblicato nel 1622: Genova diventa famosa in tutta Europa per lo splendore dei palazzi, per le collezioni d’arte e per uno stile di vita raffinato e di altissimo livello.

Dal 2006, 42 di questi Palazzi, collocati nel centro storico, sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Porto Antico e Acquario

Ridisegnato da Renzo Piano nel 1992, il Porto Antico, ex zona portuale della città, è oggi una splendida piazza sul mare frequentata da turisti e genovesi. L’area offre moltissime occasioni di divertimento e svago, dal cinema ai ristoranti, dalla pista di pattinaggio all’aperitivo vista mare.

L’attrazione più nota è l’Acquario di Genova, il più ricco di biodiversità in Europa.

L’attrazione più nota è l’Acquario di Genova: 27 mila metri quadrati, 70 vasche e oltre 12 mila animali di 600 specie diverse, è la più grande esposizione di fauna acquatica in Europa. Un viaggio alla scoperta della vita sottomarina tra delfini e squali, pinguini e lamantini, meduse e foche, pesci tropicali e animali antartici che conquisterà grandi e piccini!

All’intero del Porto Antico inoltre si trovano il Bigo, ascensore panoramico che richiama nella forma e nel nome le antiche gru usate in porto; e la Biosfera, scenografica sfera di vetro e acciaio all’interno della quale si possono ammirare esemplari di fauna e flora tropicali.

I borghi sul mare

Lungo la costa, Genova svela angoli inaspettati di quiete e bellezza, anche a pochi passi dall’animata città contemporanea.

Poco distante dal centro cittadino si trova l’antico borgo marinaro di Boccadasse, dove il tempo sembra essersi fermato, tra le casette color pastello e le barche dei pescatori tirate in secca sulla spiaggia.

Spostandosi verso Levante si incontra Nervi, altro porticciolo circondato di case colorate: da lì parte la suggestiva passeggiata Anita Garibaldi, incastonata tra gli scogli, che offre panorami mozzafiato tra il blu intenso del mare e il verde dei bellissimi Parchi storici.

A Ponente del centro, invece, Pegli regala un angolo di Riviera, con la sua elegante passeggiata a mare e i palazzi colorati; Pegli è raggiungibile in treno o con il servizio Navebus, un battello che effettua servizio di linea partendo dal Porto Antico. All’estremo occidentale della città, ecco poi la spiaggia di Voltri, la più grande di Genova, anch’essa facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Parchi e ville

Una Genova sorprendente attende chi decide di inoltrarsi nel verde, tra ville e giardini. A Pegli si trova Villa Durazzo Pallavicini: un perfetto esempio di giardino romantico pensato come un percorso scenografico teatrale, con laghi, tempietti, castelli, un viale delle camelie che fiorisce tra febbraio e aprile. All’interno, la villa ospita anche il Museo di Archeologia ligure.

Ancora più ad Ovest, a Voltri è notevole anche il bel parco di Villa Duchessa di Galliera.

Dalla parte opposta, verso Levante, è possibile lasciarsi alle spalle la splendida passeggiata sugli scogli e scoprire i vasti Parchi di Nervi, tra alberi monumentali, roseti, essenze mediterranee ed esotiche. Immersi nei parchi, ma sempre in vista del mare si possono ammirare i Musei di Nervi: quattro piccoli ma raffinatissimi musei con collezioni d’arte, arredamento, design fra XVIII e XX secolo.

I Forti e i percorsi escursionistici

A Genova, basta spostarsi di poco dal centro per scoprire una rete di sentieri e percorsi fra storia e natura, che attraversano le colline e le vallate alle spalle della città. Per gli amanti del trekking, il percorso più noto è quello delle antiche fortificazioni genovesi, costruite fra il XVII e il XIX secolo; inoltre il Parco Urbano delle Mura è un’area naturale protetta che dal 2008 tutela 617 ettari di colline a cavallo fra la Val Bisagno e la Val Polcevera, le principali valli cittadine.

Condividi:

I NOSTRI PARTNER

PARTNER UFFICIALI

PARTNER ISTITUZIONALI

PARTNER TECNICI

MEDIA PARTNER

PARTNER AMICI DEGLI ALPINI

ACCOMODATION PARTNER