L’Acquario di Genova, costruito in occasione di Expo ’92, celebrazione del quinto centenario della scoperta del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo, è impegnato da oltre 30 anni per la tutela della natura e nell’azione di divulgazione scientifica.

Nelle sue vasche sono riprodotti gli ambienti acquatici di tutto il mondo, sono ospitati più di 12.000 esemplari di oltre 500 diverse specie tra mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci, e invertebrati. È uno tra i principali acquari in Europa.

Dal 1992 ad oggi, l’Acquario ha accolto oltre 36 milioni di visitatori avvicinandoli al mondo marino e acquatico per consentire loro di conoscerlo, apprezzarne il valore inestimabile, scoprire le principali minacce che ne minano l’esistenza e costruire un rapporto più responsabile con l’ambiente naturale, stimolando iniziative di salvaguardia attiva, in particolare della fauna acquatica.

In linea con la propria mission “Avvicinare alla Natura e promuovere la salvaguardia degli ambienti acquatici attraverso attività di educazione, conservazione e ricerca” l’Acquario di Genova porta avanti quotidianamente progetti di ricerca in ambiente controllato e in natura, di conservazione e di sensibilizzazione.

L’attenzione all’ambiente si concretizza anche nel costante impegno per il benessere degli animali, nella proposta di esperienze ricche di emozioni e sempre volte al rispetto dell’ambiente e della biodiversità, in scelte aziendali volte alla tutela delle risorse naturali.

La visita all’Acquario, grazie alla rigorosa rappresentazione degli ambienti e all’attenta scelta delle informazioni scientifiche, coinvolge emotivamente il pubblico riuscendo a trasmettere importanti messaggi per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente.

Fondamentale è l’attività di ricerca scientifica, condotta dall’Acquario di Genova in collaborazione con altre Istituzioni o Enti di ricerca, che ha contribuito alla conoscenza dello status di alcune specie, ad azioni di supporto per promuovere l’istituzione di aree per la protezione di specie minacciate, alla presenza attiva nelle Società scientifiche, negli Enti internazionali e negli Organismi sopranazionali per stimolare l’avvio di politiche gestionali mirate per le specie minacciate, alla divulgazione dei risultati delle attività di ricerca e di monitoraggio per promuovere la diffusione della conoscenza e la sensibilizzazione del grande pubblico.

Intorno all’Acquario di Genova nel tempo è stato creato un sistema integrato che collega tutte le strutture gestite da Costa Edutainment a Genova e che costituisce il mondo AcquarioVillage: La Città dei Bambini e dei Ragazzi, il primo experience museum dedicato ai “cinque sensi” in Italia, che con oltre 40 exhibit educativi, offre alle famiglie l’occasione di compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e del mondo attraverso l’esperienza diretta; la Biosfera, una struttura di vetro e acciaio, con un diametro di 20 metri, che con la sua collezione di piante  dove si aggirano in libertà uccelli, rettili e insetti, rappresenta la bellezza, la complessità e la fragilità delle foreste tropicali; e infine l’ascensore panoramico Bigo che, salendo fino a circa 40 metri da terra, consente di ammirare contemporaneamente il suggestivo panorama della città arrampicata sulle colline circostanti e lo spettacolo del suo porto.

A gestire tutte queste realtà genovesi, ed altre sul territorio nazionale, è il gruppo Costa Edutainment S.p.A. che con un’esperienza pionieristica e decennale nel settore dell’edutainment, è leader in Italia nella gestione di siti e grandi strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche e di ricerca scientifica.

La parola Edutainment, fusione di Education e Entertainment, definisce al meglio la missione della società: rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero, coniugando cultura, educazione, spettacolo, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative.

L’Acquario e il mondo AcquarioVillage, motori della rinascita turistica di Genova, si uniscono a tutta la città per accogliere a maggio la 97esima Adunata nazionale degli Alpini, una delle manifestazioni civili più partecipate a livello nazionale, per offrire ai partecipanti l’opportunità di vivere esperienze di arricchimento culturale e intrattenimento.

I valori che caratterizzano l’Associazione Nazionale Alpini – solidarietà, spirito di servizio e costruzione quotidiana della pace – avranno, come già dimostrato in precedenti occasioni, un impatto sociale positivo per tutta la città e sapranno coinvolgere i genovesi di tutte le età.

Condividi:

I NOSTRI PARTNER

PARTNER UFFICIALI

PARTNER ISTITUZIONALI

PARTNER ADUNATA CARD

PARTNER TECNICI

MEDIA PARTNER

PARTNER AMICI DEGLI ALPINI

ACCOMODATION PARTNER