93ª ADUNATA NAZIONALE ALPINI 2022

Pasta di famiglia

Sgambaro è una lunga storia di famiglia e una filiera corta e leggera sull’ambiente, saldamente ancorata alla qualità e al rispetto.

Quattro generazioni che hanno lavorato con dedizione alla costruzione di una bellissima Casa della Pasta. Una casa piena di sole, la nostra Etichetta Gialla, con un grande giardino verde, la nostra Etichetta Bio.

La linea Etichetta Gialla è di 100% grano Marco Aurelio: imperatore dei grani duri, è 100% italiano, lavorato con delicata trafilatura ruvida e lunga essiccazione così che le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali arrivino intatte dai campi alla tavola.

La linea Etichetta Bio è nata oltre 20 anni fa dalla nostra attenzione per il biologico, certificato e sicuro. Solo i migliori cereali, coltivati, moliti e lavorati ad arte, perfetti in cottura e meravigliosi nel sapore: grano integrale e grano duro Cappelli, farro dicocco e farro monococco, tutti 100% italiani, e il miglior grano khorasan a marchio Kamut®.

 

I nostri valori

100% GRANO DURO ITALIANO

Da oltre 20 anni abbiamo scelto grano duro 100% italiano per assicurarci un diretto controllo di filiera ed eliminare i trasporti internazionali. Nel 2003 siamo stati la prima azienda in Italia a ottenere le certificazioni “100% Grano Duro Italiano” e “km zero”.

MOLINO UNITO AL PASTIFICIO

Il grano della nostra pasta proviene per lo più da campi vicini al nostro molino dove lo maciniamo direttamente: così garantiamo freschezza e riduciamo drasticamente l’impatto dei trasporti sull’ambiente.

IMPRONTA AMBIENTALE LEGGERA

La nostra linea Etichetta Gialla è una delle paste con il minor impatto ambientale in Italia: l’anidride carbonica rilasciata durante il suo ciclo di produzione è di lieve entità, come certifica il marchio internazionale EPD (Environmental Product Declaration), verificato da CSQA.

INIZIATIVE DI COMPENSAZIONE

Per compensare l’impatto, seppur ridotto, della nostra azienda sull’ambiente, siamo partner di Wow Nature nella promozione della nascita di nuovi alberi, abbiamo adottato 600 ettari di boschi, aderito al progetto Bosco Limite e collaboriamo con Blue Valley per la tutela dell’ecosistema della laguna veneta. Con ETIFOR, spin-off dell’Università di Padova, abbiamo avviato un programma che ci consentirà di diventare azienda climate positive entro il 2030, ossia di raggiungere e superare l’impatto zero e generare un impatto attivo positivo sull’ambiente.

100% ENERGIA VERDE

I nostri stabilimenti sono alimentati con sola energia da fonti rinnovabili. Investiamo inoltre nell’efficienza delle nostre macchine: le nuove tecnologie ci permettono infatti di ottenere risultati migliori riducendo consumi ed emissioni.

 

Legati alla terra, vicini agli alpini

Esprimiamo l’amore per la nostra terra non solo scegliendo materie prime a chilometri zero e partecipando alle attività green più importanti che lo coinvolgono, ma anche sostenendo le manifestazioni culturali e sportive che rispecchiano i nostri valori.
Per questo partecipiamo sempre con entusiasmo agli appuntamenti più importanti dei nostri alpini e li affiancheremo anche a Rimini.

Condividi:

I NOSTRI PARTNER

PARTNER

PARTNER ISTITUZIONALI

PARTNER TECNICI

ACCOMODATION PARTNER