CHI SIAMO

Il Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano è il primo Gruppo Bancario Cooperativo nazionale. Nato il 1° gennaio 2019, con le sue 68 BCC – Casse Rurali – Raiffeisenkassen, conta 1.474 sportelli su tutto il territorio nazionale, più di 11.700 collaboratori e oltre 460 mila Soci Cooperatori. Con un attivo di bilancio di 92,8 miliardi al 31.12.2022 si posiziona tra i primi dieci Gruppi bancari italiani. I crediti netti verso clientela sono pari a 47,9 miliardi mentre la raccolta diretta raggiunge 67,2 miliardi di Euro. Con un CET1 ratio pari al 22,8% si colloca tra i Gruppi più solidi del Paese.

IL GRUPPO CASSA CENTRALE
IN FRIULI-VENEZIA GIULIA

In Friuli-Venezia Giulia, il Gruppo Cassa Centrale annovera 5 Banche di Credito Cooperativo: Banca TER, Cassa Rurale FVG, Friulovest Banca, PrimaCassa, ZKB Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia. Con 130 filiali, 861 Collaboratori, oltre 5,1 miliardi di Euro di raccolta diretta, più di 7,4 miliardi di raccolta complessiva e impieghi in essere superiori a 4,4 miliardi le Banche Affiliate della Regione dimostrano la forza dell’autentico radicamento territoriale del Gruppo.

MISSION

La nostra mission è contribuire allo sviluppo dei Territori preservando la coesione sociale, lo sviluppo partecipato, il progresso delle Comunità e creando un benessere da trasmettere alle generazioni future, all’interno di un percorso sostenibile. Coniughiamo il valore e l’autonomia di un sistema di Banche locali, espressione dei diversi territori e delle tradizioni, con la redditività, l’efficienza, la crescita e la stabilità tipiche di un grande Gruppo Bancario nazionale, in grado di rispondere alle esigenze delle famiglie e delle piccole e medie imprese, mettendo al centro le Persone e le relazioni in coerenza con i valori e i principi della Cooperazione Mutualistica di Credito.

IL RAPPORTO DI LUNGO CORSO
TRA GRUPPO CASSA CENTRALE E ANA

Siamo da 5 anni insieme all’Associazione Nazionale Alpini sia per le Adunate che per i Raduni di Raggruppamento e gli altri eventi ANA. Questa partnership ha per noi un significato particolare. Lo spirito e i valori degli Alpini: il senso del dovere, la tenacia e la certezza che insieme si possano raggiungere mete altrimenti impensabili, sono profondamente radicati anche nella nostra natura di Banche di Credito Cooperativo. Per queste ragioni ci riconosciamo con orgoglio, ancora una volta, come partner ufficiale degli Alpini.
Il nostro convinto sostegno, anche per la 94ª Adunata Nazionale, rappresenta il riconoscimento all’insostituibile ruolo e ai valori sempre attuali che gli Alpini rappresentano: concretezza e disponibilità, ieri come oggi, al servizio di tutti.

Condividi:

I NOSTRI PARTNER

PARTNER

PARTNER ISTITUZIONALI

PARTNER TECNICI

ACCOMODATION PARTNER