La colonna sonora dell’Adunata

Nei giorni dell’Adunata, dal 10 al 12 maggio, la viabilità subirà importanti modifiche, necessarie per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione.

AREA ROSSA – La parte del centro storico maggiormente interessata dalla manifestazione e, quindi, dalla presenza di ospiti e visitatori, viene identificata come area rossa. Qui da venerdì 10 maggio alle 7 fino al termine della manifestazione nella serata di domenica 12 maggio ai veicoli (auto, moto, motorini) sarà vietato circolare e sostare: dovranno infatti essere lasciate libere tutte le strade della zona, da qualsiasi tipologia di veicolo in sosta. I residenti e domiciliati abbonati alla sosta sulle strisce “blu” o “gialle” avranno a disposizione con lo stesso abbonamento i parcheggi “Canove” e “Fogazzaro”, entrambi in zona “rossa”, raggiungibili attraverso uno specifico percorso, e i parcheggi “Bassano”(Stadio) e “Fratelli Bandiera” (accanto al supermercato). Durante i tre giorni di manifestazione non sarà possibile spostare i veicoli dalle aree di sosta interne o autorimesse e garage.

AREA ARANCIONE – Anche nell’area arancione, corrispondente alla parte nord del centro storico, tra il fiume Bacchiglione e l’anello dei viali (viale D’Alviano, via Fratelli Bandiera, via Rodolfi, via Ceccarini, via Legione Gallieno, viale Margherita) da venerdì 10 maggio alle 7 fino al termine della manifestazione nella serata di domenica 12 maggio è previsto il divieto di circolazione e di sosta dei veicoli. In quest’area, però, isoli residenti potranno circolare e sostare, anche lungo strada, richiedendo il contrassegno (dove sarà indicato il numero di targa) alla sede dell’Adunata a Palazzo Folco, in contra’ S. Marco 30 oppure online, a partire dalle prossime settimane.

AREA GIALLA – Nell’area gialla(a ovest e sud ovest della città), infine, dalle 6 di domenica 12 maggio fino al termine della manifestazione non sarà possibile circolare per consentire l’ammassamento e l’avvio della sfilata, lo scioglimento e l’allontanamento dei partecipanti. I residenti e domiciliati non potranno spostare i veicoli. La sosta su strada sarà vietata solo nelle vie di ammassamento e sfilata e inaltre vie indicate dalla segnaletica, funzionali alla manifestazione.

Per maggiori informazioni: www.comune.vicenza.it

DEROGHE AL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE

Nelle aree rossa, arancione e gialla è previsto un numero limitato di eccezioni al divieto di circolazione, in modo da garantire la sicurezza della manifestazione.
Potranno transitare i mezzi di soccorso e quelli appartenenti a corpi di polizia e corpi militari dello Stato; i mezzi di aziende e istituti che svolgono servizio di reperibilità urgente per il funzionamento di pubblici servizi e infrastrutture pubbliche, purché riconoscibili da colori o scritte d’istituto, i taxi, i mezzi di igiene ambientale e del trasporto pubblico locale, quelli dell’Ulss 8 Berica per assistenza domiciliare. Inoltre dalle 3 alle 7 potranno circolare i mezzi a servizio del trasporto merci per negozi e attività di somministrazione cibo e bevande situati nell’area rossa, esibendo il documento di trasporto che dimostri il luogo di consegna. Infine potranno circolare i mezzi con il contrassegno “Adunata ANA 2024 – zona rossa”.

Attenzione! Nell’area arancione possono circolare e sostare
solamente i residenti in quell’area che espongono il contrassegno con il numero di targa

RIFORNIMENTI ATTIVITA’ COMMERCIALI

I rifornimenti delle attività commerciali in area rossa e area arancione hanno questi orari:

  • dalle 3 alle 7 per tutti con documento di trasporto
  • dalle 15 alle 16.30 solo tramite Vicenza Logistic City Center

TRASPORTO PUBBLICO

Società Vicentina Trasporti mette a disposizione un biglietto speciale valido dal 10 al 12 maggio su tutti gli autobus del trasporto pubblico urbani, extraurbani e provinciali al costo di 10 euro. Il biglietto speciale può essere acquistato in tutte le biglietterie e rivendite autorizzate Svt oppure online nel sito www.svt.vi.it

Inoltre è possibile utilizzare il servizio di bike sharing gestito da Ridemovi Spa, che nei tre giorni dell’Adunata metterà a disposizione una flotta rafforzata di e-bike, con uno speciale abbonamento giornaliero, illimitato, al costo di 6,99 euro anziché 14,99. Info su https://www.ridemovi.com/it/

In occasione dell’Adunata Trenitalia ha aumentato tutte le corse sui treni, in particolar modo quelle regionali, per garantire un regolare afflusso di pubblico alla manifestazione. Per gli orari dei treni si può fare riferimento al sito www.trenitalia.com , in particolare quelli regionali possono essere scaricati qui sotto.

PULLMAN DI COMITIVE

Per le comitive che hanno organizzato un pullman per partecipare all’Adunata di Vicenza sono previste indicazioni da seguire per il buon funzionamento della manifestazione.

Domenica 12 maggio sono previsti degli appositi parcheggi alle porte della città, facilmente e velocemente raggiungibili dai pullman. Una volta scaricati i passeggeri nelle aree dedicate in via Battaglione Val Leogra, i mezzi dovranno sostare, fino alla chiamata. Al termine della sfilata in zona scioglimento è prevista un’area di carico bus con un’ampia zona dove dovranno raggrupparsi i passeggeri per salire a bordo. Al fine di non dover aspettare molto o rischiare di far arrivare troppo presto il bus, si consiglia di allertare l’autista al momento della partenza della propria sfilata, e quando si arriva nelle vicinanze della zona di carico e verificata la presenza di tutti di chiamarlo, in modo da completare le operazioni di carico nel più breve tempo possibile. Si invita il responsabile/capocomitiva di coordinarsi anche con i passeggeri che non sfilano al fine di non creare disagi da eventuali ritardatari nella zona caricamento.

Sempre nella planimetria sono segnate le zone dove è vietato il transito, transito consentito ai bus sul percorso in azzurro, percorso che devono fare per raggiungere la zona di carico. L’entrata nel percorso riservato è da viale Battaglione Val Leogra, si prende viale Delle Fornaci si gira a sinistra su via Del Mercato Novo si continua diritto su via Dei Cairoli arrivati alla rotonda di viale Mazzini, si gira a sinistra e si è arrivati in zona carico passeggeri, per uscire si continua su viale Trento e alla rotonda successiva si arriva nella viabilità ordinaria aperta al traffico.

Per le giornate di venerdì 10 e sabato 11 maggio si consiglia di scaricare i passeggeri nelle vicinanze del centro e recuperarli nello stesso modo.

Condividi:

I NOSTRI PARTNER

PARTNER

PARTNER TECNICI

MEDIA PARTNER

PARTNER AMICI DEGLI ALPINI

ACCOMODATION PARTNER